Quantcast
Channel: Computerworld Italia » PND
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

“Piastrelle vive”: giorni quattro e cinque

$
0
0

Dal 21 novembre Paolo Galvani sta utilizzando un Nokia Lumia 920 al posto del suo iPhone 5. In questo blog non troppo serioso c’è il racconto dell’impresa che sta affrontando: tentare di abbandonare l’iPhone per scoprire se la scommessa di Microsoft su Windows Phone 8 può essere vinta. Ecco il suo racconto.

26 novembre 2012 – L’arrivo del week end mi permette di mettere alla prova gli aspetti più ludici del Nokia Lumia 920 e di Windows Phone 8. Abbandonato il noioso (e sempre uguale) tragitto casa-lavoro decido di mettere alla prova il navigatore satellitare, battezzato Nokia Drive+ e curiosamente ancora indicato come versione “beta”. Ormai tutti gli smartphone di ultima generazione propongono la loro soluzione gratuita di navigazione con visualizzazione 3D e assistenza vocale – l’iPhone ci è arrivato con iOS 6 – ma devo ammettere che questa proposta di Nokia batta alla grande sia Mappe di Google sia Mappe di Apple (a proposito: che fantasia per i nomi…). Di fatto, mentre con Android e iOS ci si deve accontentare di un sistema funzionale ma scarno di informazioni, con Nokia Drive+ siamo molto più vicini all’esperienza offerta dai tradizionali navigatori PND (Personal Navigation Device).

Rispetti ai concorrenti, infatti, il sistema di Nokia permette di scaricare le mappe nella memoria locale del telefono e consente quindi la navigazione offline anche su grandi aree. Da notare che il telefono quando esce dalla scatola non ha mappe preinstallate e quindi prima di poterlo utilizzare come navigatore bisogna scaricarle. Oltre alla navigazione 3D assistita, sul display del telefono vengono mostrate anche informazioni come la distanza dalla destinazione o il tempo stimato per l’arrivo, Insomma, quella di Nokia è una soluzione davvero interessante.

Fotocamera ottima, ma senza esagerare

Secondo aspetto indagato nel fine settimana è quello della fotocamera, che viene promossa come uno dei punti di forza del Lumia 920. Visto l’utilizzo fatto all’aperto, prima della fotocamera vale la pena di sottolineare l’ottima qualità dello schermo e la sua altissima visibilità anche in condizioni di piena luce. Purtroppo il tempo non mi ha consentito una valutazione con un sole paragonabile a quello estivo, ma i risultati sono sempre stati ottimi anche nelle ore centrali della giornata, con un sole autunnale. Colori, contrasto e risoluzione mettono questo display ai vertici della categoria smartphone. E, cosa da non sottovalutare, lo schermo può essere toccato e utilizzato anche con i guanti, cosa che né con gli iPhone né con gli altri concorrenti può essere fatta.

I risultati di fotocamera e videocamera, nonostante quanto dichiarato da Nokia in fase di lancio, non mi sono sembrati così superiori rispetto ai concorrenti né per qualità complessiva dell’immagine né nella stabilizzazione dei video. L’unico momento in cui talvolta il Nokia si mostra superiore è in condizioni di scarsa luminosità. Nel complesso devo dire che preferisco i risultati del mio iPhone 5. Intendiamoci, questo vale solo comparando due immagini simili, mentre per un uso generico la qualità complessiva è molto più che buona. E vedendo i risultati ottenibili con gli smartphone di ultima generazione si capisce perché il mercato delle fotocamere compatte stia morendo…

Per i “casual gamer” basta e avanza

Qualche ora dedicata al gioco non può mancare in un week end. Qui, rispetto all’iPhone 5 mi viene a mancare Springfield (che però al momento non esiste nemmeno per Android), ma per il resto qualcosa da fare si trova. Paper Toss non è all’altezza di quello disponibile sull’Apple Store, ma in compenso ci sono giochi come Fruit Ninja, Asphalt 5, PES e così via. Confesso: non sono un esperto di giochi e probabilmente l’offerta complessiva dello Store di Microsoft è limitata, ma chi cerca solo un po’ di passatempo in metropolitana non può lamentarsi.

Infine, in un fine settimana che si rispetti bisogna lasciare spazio al cinema. Qui le note sono dolenti… IMDb è solo in inglese e le mie app preferite per cercare le sale e i film che mi interessano – The Space Cinema e UCI Cinemas – non sono disponibili. iPhone 5 batte Nokia Lumia 920 (e se preferite, iOS batte Windows Phone 8) senza appello. Almeno per ora.

Paolo Galvani

Leggi anche “Piastrelle vive”: giorno uno

Leggi anche “Piastrelle vive”: giorno due

Leggi anche “Piastrelle vive”: giorno tre


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Imágenes de Robin Hood para colorear


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


People Walk Away Quotes, Inspire Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tamis Ng tagumpay


RE: Mutton Pies (mely)


Pokemon para colorear


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Sapos para colorear


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Inspirational Tagalog quotes and Motivational English Quotes


Love Quotes Tagalog


Pangarap Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC